Missione in California per startup ed aziende innovative

cropped-bti_logo_final2.jpgUna settimana in California, per toccare con mano le opportunità del mercato USA, incontrare operatori del mondo dell’innovazione ed interfacciarsi con potenziali clienti e partner commerciali e/o strategici: con questo proposito Bridges to Italy mette a disposizione delle Startup ed Aziende italiane del proprio network una missione sul territorio californiano, ormai in avanzata fase organizzativa, che si terrà nel prossimo mese di settembre sfruttando al meglio le partnership definite e cementate negli ultimi mesi, grazie alle attività portate avanti sul territorio italiano ed americano.

Un grosso bacino di startup ed aziende che parteciperanno alla missione verrà selezionato dai candidati al Premio Best Practices di Confindustria Salerno: altro tassello importante della fruttuosa collaborazione con Bridges to Italy.

Per ciascun aderente verrà predisposto un adeguato piano per ottimizzare i risultati del viaggio negli USA, inoltre sarà possibile partecipare (in base alla tipologia) ai seguenti eventi:
  • 9 Settembre. La Missione avrà inizio giorno 9 Settembre presso il Cross Campus di Santa Monica con l'Italian Pitch Fest (IPF). Durante questo evento, calibrato per le start-up, ogni azienda avrà l'opportunità di presentare la propria innovazione ad un pubblico di investitori, aziende e professionisti del mondo delle tecnologie innovative. L'evento si terrà a Santa Monica (conosciuta come "Silicon Beach") e vedrà la partecipazione di Angel Investors e Venture Capitalists appartenenti ai gruppi Tech Coast Angels (nostri partners), Pasadena AngelsLos Angeles Venture Association  (che includerà degli esperti di crowdfunding) ed eventuali altri che potremo invitare in base al tipo di start-up che parteciperanno. Al termine delle presentazione è previsto un rinfresco per favorire le attività di networking tra aziende e potenziali partner e investitori. Bridges to Italy assisterà le start-up, prima della loro venuta a Los Angeles, nella preparazione delle presentazioni Power Point e dei "pitch" orali affinché aderiscano agli standard richiesti dagli investitori americani. Nella stessa giornata, sempre presso il Cross Campus di Santa Monica, Mike Napoli (Advisor di Bridges to Italy e Chairman dei TechCoast Angels 2011) e Piero Stillitano (Co-founder di Bridges to Italy nonché Certified M&A Advisor) offriranno un workshop su come pianificare progetti di internazionalizzazione e perseguire "funding". Il workshop è aperto a tutte le aziende che partecipano alla missione (IPF, EXPO, e GAP). L'iniziativa avrà ampia visibilità sia sul nostro sito che su quelli di Cross Campus  e della Santa Monica New Tech che saranno nostri partners nell'organizzazione.
  • 10 e 11 Settembre. Durante i giorni 10 e 11 Settembre è prevista la partecipazione al PortTechEXPO 2013, organizzato dal nostro partner PortTech LA  incubatore situato presso il porto di Los Angeles. L'EXPO è rivolto alle aziende che si occupano di energie rinnovabili, e­fficienza energetica, inquinamento atmosferico, logistica e sicurezza. Obiettivo di PortTechEXPO è proporre nuovi mercati e prospettive promuovendo il consolidamento di un network tra espositori, operatori finanziari e mondo istituzionale per implementare progetti di sviluppo ed espansione del Porto. Ulteriori informazioni sui principali appuntamenti e sul pacchetto "Italy Connects" offerto da Bridges to Italy in esclusiva alle aziende italiane si possono trovare nel flyer in allegato.
  • 12 Settembre. Il 12 Settembre, di mattina, avrà luogo la presentazione del Global Access Program (GAP) presso la UCLA, il direttivo della Anderson School of Management della UCLA (University of California Los Angeles) illustrerà il programma GAP, che quest'anno annovera tra i partecipanti anche il vincitore della scorsa edizione del premio Best Practices, la "Personal Factory". Ulteriori approfondimenti si possono facilmente reperire al seguente link. Nel pomeriggio è stata previsto l'incontro con il Console generale Perrone presso l'Istituto Italiano di Cultura.
Ciascuno potrà decidere a quali eventi partecipare in base alle proprie esigenze e caratteristiche.
Sono previste le seguenti quote di partecipazione:
  • IPF: 400 $
  • GAP: 400 $
  • PortTechEXPO: 1500 $
  • IPF+GAP: 400 $
  • PortTechEXPO+IPF+GAP: 1500 $
Le spese di trasporto ed "accommodation" sono a carico delle aziende partecipanti.

Download Materiale Informativo:

Per ulteriori informazioni ed adesioni: expo@bridgestoitaly.org