In California Evento Start Up alla Spiaggia

Sei uno startupper con interesse particolare su approcci innovativi alla crescita sostenibile e alla creazione di opportunità di lavoro nei mercati emergenti mondiali? Allora l'evento BEYOND YOURSELF LOS ANGELES #BYLA, organizzato dalla Berkeley-Haas Alumni Network - Los Angeles & ONEHOPE Wine fa per te.

Nella meravigliosa cornice Los Angelena della spiaggia californiana di Hermosa Beach, si e' svolta lo scorso week-end la prima edizione di un evento diretto a sensibilizzare un pubblico variegato di startupper, media e investitori del Sud della California, circa le opportunità offerte dal settore del Social Impact Entrepreneurship and Investing.

Esempi di società che hanno un impatto sociale ed hanno successo esistono già, alcuni erano presenti all'evento: ONEHOPE WINE che vincola parte dei guadagni sulle vendite dei suoi vini all'appoggio di giuste cause, TOM's SHOES che tutti conosciamo perché dona un paio di scarpe ad un bambino necessitato per ogni paio venduto e PARTICIPANT MEDIA che produce famosi film e docufilm come An Inconvenient Truth (Una Scomoda Verità), che ha vinto un Oscar e tratta il problema del Riscaldamento Globale presentato dall'ex vicepresidente americano Al Gore; Food Inc. sull'industria alimentare; Waiting for Superman sui problemi delle scuole pubbliche americane; The Cove sulla caccia ai delfini, ecc. Inoltre, fornisce al pubblico supporto e know how affinché si attivi a favore delle cause trattate nei suoi film.

Durante l'evento i vari relatori (tra i quali Silicon Valley Bank, GenNext, Rustic Canyon, ecc.) hanno descritto il settore di Impact Investing e Social Impact Startups sostenendo che ha svariati mandati imperniati su una strategia d'investimento e business volta a promuovere cambiamenti sociali positivi in ambiti come l'energia pulita, la sicurezza alimentare, supporto ai disabili ecc.

Secondo i relatori Impact Investing attualmente ha un valore di USD 65 miliardi, che però potrebbero diventare USD 650 miliardi.  Tale crescita dipenderà soprattutto da una serie di fattori che partono da interventi normativi che dirigono il mercato verso determinate scelte di mercato (ad esempio la sostenibilita') alla disponibilità di prodotti di Impact Investing per i clienti privati impegnati in iniziative che oltre a generare profitti desiderano mettere alla prova l'impatto sociale di questa classe di attività, e per quelle istituzioni che hanno aderito a principi di investimento etico.

Stando agli esperti presenti, per promuovere la crescita del settore è inoltre fondamentale avviare una campagna di sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle finalità dell'Impact Investing e accordarsi nel mondo finanziario su un metodo standard - attualmente il più noto si chiama IRIS - per misurare il valore del ROI (Return on Investment) in questo tipo di attività.