Per trovare il giusto VC: "be Hungry, be Choosy"

VC Money I Venture Capitalist (VC) americani generalmente vengono dal mondo della finanza per cui  non bisogna aspettarsi che conoscano in dettaglio l'aspetto tecnico delle innovazioni che vengono loro presentate.

Allora, se sei uno startupper che sta facendo fundraising, cosa dovresti cercare in un potenziale investitore al fine di ottimizzare il potenziale di crescita e successo della tua startup?

1) Relazioni: un VC di successo ha relazioni con studi legali importanti, può fornire dei testimonial di startupper che grazie ai suoi finanziamenti hanno avuto successo, i suoi investitori istituzionali sono soddisfatti del suo operato.

2) Rendimento: nonostante il fatto che i Venture Capitalist guadagnano bene anche se le startup nelle quali investono falliscono, tu come startupper devi cercare i VC che possono mostrare risultati quantificabili e positivi quali il tasso interno di rendimento dei loro investimenti e gli interessi che hanno generato per i loro investitori istituzionali.  Non essere timido nel chiedere informazioni relative a questo aspetto in quanto e' una delle cose più importanti per capire a chi stai affidando il futuro della tua start up.

3) Orientamento: valuta l'orientamento della società di Venture Capital, ovvero e' più focalizzata a soddisfare i suoi investitori o a lavorare a favore delle start up nelle quali investe? Ci sono pro e contro in entrambi i casi, ma vale la pena tener presente che le società di VC che tendono a stare piu' dalla parte degli startupper, hanno un maggior flusso di opportunità di investimento rispetto alle altre.

4) Know-how: benché la maggioranza dei VC non ha generalmente un profondo know-how tecnico, bisogna evitare quelli che non sono disposti ad ammettere di non sapere determinate cose, infatti la combinazione di arroganza e ottusità può significare la fine precoce della vostra start up.

In conclusione, vi suggeriamo di individuare VC che hanno esperienza nel vostro settore, hanno una serie di success story da mostrarvi come testimonial, e offrono il giusto livello di relazioni, esperienza nel vostro settore e rendimento medio rispetto agli investimenti.

Accettare un finanziamento dal VC sbagliato potrebbe invece causarvi più guai che soddisfazioni.  Infatti, tenete presente che il VC non apporta solo capitali ma ha il compito di creare valore per la vostra azienda e quanto bene conosce la vostra industria, i Big Player, l'ecosystem in cui si muove, ecc. determinerà le sue aspettative nei vostri confronti, il suo appoggio tramite contatti e consigli strategici e quindi il vostro grado di crescita e successo.